A cosa serve il marketing
L’obiettivo del marketing รจ quello di creare valore per i clienti (anche potenziali) con prodotti/servizi utili a soddisfare le loro esigenze, alimentando - di conseguenza - il successo aziendale.
L’attivitร di marketing, nel suo complesso, รจ finalizzata
ad attrarre utenti interessati e accompagnarli nel loro processo decisionale
fino alla fase finale dell’acquisto per proseguire con la fidelizzazione del
cliente. Cioรจ, attivitร che continuano nel tempo per rafforzare la relazione
con il cliente.
Per far si che queste attivitร siano efficaci, il team (o
il profilo) che si occupa della funzione marketing deve conoscere bene l’identikit
del potenziale cliente, le sue caratteristiche principali (la buyer
personas di cui parleremo in un prossimo articolo). Anche per questo motivo
il marketing รจ una componente necessaria durante lo sviluppo del prodotto, la
vendita o la distribuzione.
L’attivitร dei marketer parte dall’analisi delle
abitudini d’acquisto dei clienti (tramite studi, interviste a commerciali e
addetti al customer service, interviste a clienti, analisi di dati e
informazioni, focus group, sondaggi, ecc.) per capire come coinvolgerli su temi
di loro interesse e dove, come e quando potranno essere pronti per entrare in
contatto diretto con l’azienda.
Da qui si comprende che il marketing รจ un’attivitร
complementare alla vendita e utilissima a fornire al reparto
commerciale/vendite contatti selezionati per massimizzare il valore delle
relazioni tra contatti/clienti e azienda e, di conseguenza, consolidare o
accrescere la propria quota di mercato.
Il marketing, svolto anche attraverso le pubbliche
relazioni, genera nuove attivitร e opportunitร per l’azienda, favorisce la
diffusione del marchio e dei suoi prodotti/servizi, aumentandone le vendite e
la redditivitร aziendale. In sostanza, genera vantaggi competitivi per
l’azienda che cosรฌ รจ in grado di differenziarsi dalla concorrenza acquisendo
nuovi clienti.
ร utile sapere che, alla base dell’attivitร di marketing
c’รจ il “principe” dei documenti: il Piano Marketing.
Il Piano di Marketing รจ lo strumento di lavoro (importantissimo)
per chi svolge attivitร di promozione e branding all’interno di un’azienda o di
consulenza per l’azienda. ร il documento che serve a fissare le linee
strategiche di promozione e gli obiettivi che l’attivitร di marketing si
prefigge: trasformare un cliente occasionale in un cliente fidelizzato,
generare lead, cioรจ nuovi potenziali clienti e raggiungere il target al
quale si riferisce il proprio business in maniera diretta ed efficace.
Un buon piano di marketing comprende sei componenti:
analisi della situazione, obiettivi, strategia, tattiche, budget e controlli.
Analisi della situazione. In questa fase l’impresa considera
l’ambiente in cui opera e le forze che agiscono (economiche,
politico-giuridiche, socioculturali, tecnologiche) e gli attori (impresa,
concorrenti, distributori e fornitori). Inoltre, svolge un’analisi SWOT (in
inglese: Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats) cioรฉ punti di forza,
punti deboli, opportunitร e minacce).
Obiettivi. Identificate le migliori opportunitร
sulla base delle analisi indicate in precedenza, l’impresa le classifica in
ordine di importanza, individua i mercati-obiettivo e stabilisce gli obiettivi
e fissa una tabella di marcia per realizzarli.
Strategia. Qualsiasi traguardo puรฒ essere
perseguito in molti modi. Spetta alla strategia scegliere la
linea d’azione piรน efficace per raggiungere gli obiettivi
stabiliti.
Tattiche. Occorre specificare nei minimi
dettagli la strategia riguardante le quattro “P” e le azioni
che dovranno intraprendere nel corso dell’anno i singoli
soggetti responsabili dell’attuazione del
piano.
Budget. Le azioni e le attivitร pianificate
comportano dei costi che vanno ad aggiungersi al budget
necessario per realizzare gli obiettivi aziendali.
Controlli. L’impresa deve fissare dei momenti
di verifica e stabilire dei parametri per valutare i
progressi compiuti rispetto agli obiettivi previsti. Se
le prestazioni risultano carenti, l’impresa deve
rivedere obiettivi, strategie e azioni.
Un buon piano marketing prevedrร le campagne di
promozione, online e offline, che l’azienda realizzerร . Ogni piano marketing
viene creato con una data di scadenza entro la quale realizzare i propri
progetti.
Alla prossima!
Michele D’Ambrosio
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