A cosa serve il marketing

 L’obiettivo del marketing รจ quello di creare valore per i clienti (anche potenziali) con prodotti/servizi utili a soddisfare le loro esigenze, alimentando - di conseguenza - il successo aziendale.

L’attivitร  di marketing, nel suo complesso, รจ finalizzata ad attrarre utenti interessati e accompagnarli nel loro processo decisionale fino alla fase finale dell’acquisto per proseguire con la fidelizzazione del cliente. Cioรจ, attivitร  che continuano nel tempo per rafforzare la relazione con il cliente.

Per far si che queste attivitร  siano efficaci, il team (o il profilo) che si occupa della funzione marketing deve conoscere bene l’identikit del potenziale cliente, le sue caratteristiche principali (la buyer personas di cui parleremo in un prossimo articolo). Anche per questo motivo il marketing รจ una componente necessaria durante lo sviluppo del prodotto, la vendita o la distribuzione.

L’attivitร  dei marketer parte dall’analisi delle abitudini d’acquisto dei clienti (tramite studi, interviste a commerciali e addetti al customer service, interviste a clienti, analisi di dati e informazioni, focus group, sondaggi, ecc.) per capire come coinvolgerli su temi di loro interesse e dove, come e quando potranno essere pronti per entrare in contatto diretto con l’azienda.

Da qui si comprende che il marketing รจ un’attivitร  complementare alla vendita e utilissima a fornire al reparto commerciale/vendite contatti selezionati per massimizzare il valore delle relazioni tra contatti/clienti e azienda e, di conseguenza, consolidare o accrescere la propria quota di mercato.

Il marketing, svolto anche attraverso le pubbliche relazioni, genera nuove attivitร  e opportunitร  per l’azienda, favorisce la diffusione del marchio e dei suoi prodotti/servizi, aumentandone le vendite e la redditivitร  aziendale. In sostanza, genera vantaggi competitivi per l’azienda che cosรฌ รจ in grado di differenziarsi dalla concorrenza acquisendo nuovi clienti.

รˆ utile sapere che, alla base dell’attivitร  di marketing c’รจ il “principe” dei documenti: il Piano Marketing.

Il Piano di Marketing รจ lo strumento di lavoro (importantissimo) per chi svolge attivitร  di promozione e branding all’interno di un’azienda o di consulenza per l’azienda. รˆ il documento che serve a fissare le linee strategiche di promozione e gli obiettivi che l’attivitร  di marketing si prefigge: trasformare un cliente occasionale in un cliente fidelizzato, generare lead, cioรจ nuovi potenziali clienti e raggiungere il target al quale si riferisce il proprio business in maniera diretta ed efficace.

Un buon piano di marketing comprende sei componenti: analisi della situazione, obiettivi, strategia, tattiche, budget e controlli.

Analisi della situazione. In questa fase l’impresa considera l’ambiente in cui opera e le forze che agiscono (economiche, politico-giuridiche, socioculturali, tecnologiche) e gli attori (impresa, concorrenti, distributori e fornitori). Inoltre, svolge un’analisi SWOT (in inglese: Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats) cioรฉ punti di forza, punti deboli, opportunitร  e minacce).

Obiettivi. Identificate le migliori opportunitร  sulla base delle analisi indicate in precedenza, l’impresa le classifica in ordine di importanza, individua i mercati-obiettivo e stabilisce gli obiettivi e fissa una tabella di marcia per realizzarli.

Strategia. Qualsiasi traguardo puรฒ essere perseguito in molti modi. Spetta alla strategia scegliere la

linea d’azione piรน efficace per raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Tattiche. Occorre specificare nei minimi dettagli la strategia riguardante le quattro “P” e le azioni

che dovranno intraprendere nel corso dell’anno i singoli soggetti responsabili dell’attuazione del

piano.

Budget. Le azioni e le attivitร  pianificate comportano dei costi che vanno ad aggiungersi al budget

necessario per realizzare gli obiettivi aziendali.

Controlli. L’impresa deve fissare dei momenti di verifica e stabilire dei parametri per valutare i

progressi compiuti rispetto agli obiettivi previsti. Se le prestazioni risultano carenti, l’impresa deve

rivedere obiettivi, strategie e azioni.

Un buon piano marketing prevedrร  le campagne di promozione, online e offline, che l’azienda realizzerร . Ogni piano marketing viene creato con una data di scadenza entro la quale realizzare i propri progetti.

 

Alla prossima!

Michele D’Ambrosio