Dal Marketing alla Comunicazione

Cari lettori,

iniziamo con una buona notizia.

A differenza del passato, le attività di marketing e comunicazione sono entrate nelle routine aziendali, con una crescente predisposizione agli investimenti nei riguardi dei new media e di internet.

Le PMI (Piccole Medie Imprese), ma anche piccole attività commerciali, studi professionali o singoli professionisti iniziano a considerare gli investimenti in marketing e comunicazione come fattori determinanti per la differenziazione del brand e per conquistare un vantaggio d’immagine presso la clientela.

Comunicazione: definizione

Quando si parla di Comunicazione nell’ambito del marketing, si fa generalmente riferimento alla Comunicazione d’impresa (corporate communication), quel campo ampio delle comunicazioni aziendali che riguarda il modo in cui le imprese e le organizzazioni comunicano con i vari pubblici interni (direzioni, collaboratori) ed esterni (società, partner commerciali, organi di stampa, utenti).

Quattro aree di comunicazione aziendale

Sono quattro le macro-aree di destinatari in cui possiamo, di massima, suddividere le comunicazioni aziendali.

Dipendenti (Comunicazione interna)

Anche se spesso sottovalutata, la comunicazione interna con i propri dipendenti è alla base delle altre forme di comunicazione. Tramite e-mail e lettere, moduli e rapporti, circolari, comunicazioni e newsletter, i colleghi comunicano tra loro e la direzione comunica con i dipendenti.

Utilizzando una strategia di comunicazione interna, è possibile fidelizzare i dipendenti al proprio brand e allo stesso tempo comunicare e trasmettere i valori, la filosofia e i principi fondanti dell’azienda. La comunicazione con i collaboratori agevola il senso di soddisfazione, favorisce il miglioramento dell’ambiente di lavoro, consolida lo spirito d’identità aziendale con conseguente aumento della produttività.

Clienti (Comunicazione esterna)

Oltre ai dipendenti, i clienti sono le persone di contatto più importanti e la relazione con loro è deve essere coltivata in modo appropriato. Una buona strategia di comunicazione aziendale arriva ai clienti in modo coinvolgente e trasforma i visitatori in clienti e i clienti in persone fidelizzate. Questo è il punto d’incontro fra la comunicazione aziendale e il marketing.

Tuttavia, non è solo l’ufficio marketing ad avere contatti con i clienti. I dipartimenti di assistenza clienti e amministrazione comunicano con gli acquirenti in un modo o nell’altro. L’importanza della comunicazione aziendale risiede proprio nell‘allineamento della modalità comunicativa di tutti i settori dell’azienda ad un’unica strategia comune.

Giornalisti (Comunicazione esterna)

L’area di pubbliche relazioni – la comunicazione con gli organi di stampa – dovrebbe seguire le stesse linee guida della comunicazione aziendale generale. Nello specifico, con comunicati stampa, conferenze stampa, relazioni personali con i giornalisti la società può evidenziare la propria identità aziendale attraverso i media. Parlando di comunicazione, parliamo anche dell’importanza dei contenuti. Ad esempio, includere nelle comunicazioni per i media le misure di responsabilità sociale adottate dall’impresa, politiche sociali per i collaboratori, sensibilità green sono elementi che favoriranno l’immagine esterna dell’azienda aumentando la reputazione e l’affidabilità agli occhi degli attori esterni.

Partner commerciali (Comunicazione esterna)

I contatti con investitori, azionisti e altri partner commerciali devono essere condotti e curati con grande cura. Un investitore scontento può essere un serio problema per un’azienda. Pertanto, sia il contenuto che la forma di comunicazione sono importanti. Il contatto avviene non solo tramite e-mail e conversazioni dirette, ma anche attraverso rapporti e lettere agli azionisti. Molte aziende creano brochure specifiche per i loro partner commerciali al fine di trasmettere informazioni sulla società. Se questi mezzi di comunicazione vengono ideati e gestititi secondo una corretta strategia di comunicazione aziendale, si darà risalto all’identità aziendale e ne gioverà anche l’immagine di professionalità che traspare all’esterno.


Alla prossima!

Michele D’Ambrosio